Il caso del cliente che stiamo presentando, può essere particolarmente significativo per una web agency, dato che mostra come con investimenti limitati è possibile realizzare delle campagne di web marketing particolarmente efficaci, anche per prodotti o servizi dall’alto costo.

Il cliente in questione è un grande rivenditore di cucine di marca nella città di Torino. Ci aveva contattato perché voleva estendere la promozione della sua attività anche al web, nonostante ci avesse già provato, ma con poco successo in passato.

Abbiamo con lui analizzato le sue campagne web passate, e abbiamo riscontrato evidenti falle, causa del poco successo ottenuto. Le campagne in questione , realizzate da un’agenzia probabilmente poco capace, tra i vari problemi, non erano state focalizzate su un’offerta specifica, che fosse allettante e d’appeal per il potenziale cliente. Mancavano cioè di un vero motivo per cui un potenziale cliente potesse essere indotto a contattare il rivenditore o a presentarsi nel suo negozio. Vi erano poi tutta una serie di altri evidenti errori, causa degli scarsi risultati ottenuti.

Per questo il primo passo è stato quello di individuare un insieme di offerte allettanti per il potenziale cliente, ma che comunque fossero tranquillamente “sostenibili” dal nostro cliente. Perché, per una realtà come un punto vendita di cucine, la cosa più importante è portare il potenziale cliente all’interno del negozio.  Quando sarà lì, un commerciante capace, avrà poi ottime possibilità di vendergli una delle proprie cucine, anche se non era necessariamente quella che compariva nell’offerta.

Siamo poi passati a creare una presentazione efficace dell’offerta, che catturasse l’attenzione dell’utente e lo inducesse ad aderirvi. Infine abbiamo implementato una specifica azione pubblicitaria, focalizzata sugli utenti più propensi all’acquisto.

I risultati sono stati questa volta all’altezza delle aspettative del cliente. In negozio si sono presentati molti potenziali clienti, interessati alle offerte proposte, una considerevole parte dei quali, ha finito per acquistare una delle cucine in vendita. Il web marketing a livello locale ha almeno tanta efficacia di quello praticato su più vasta scala, a patto di riuscire a focalizzare al meglio l’iniziativa su un’offerta allettante e sul target giusto di utenti.