Un centro estetico di Torino aveva contattato qualche tempo fa contattato la nostra web agency chiedendoci se fosse possibile ottenere attraverso il web, dei contatti di persone interessate ai servizi che il centro proponeva. Essendo specializzati in local web marketing, e avendo conoscenza del tipo di dinamiche commerciali che caratterizza questo tipo di attività, abbiamo deciso di implementare una campagna di acquisizione clienti su web che avesse come primo obbiettivo quello di portare nel centro nuove clienti.

Per farlo abbiamo innanzitutto individuato, sia attraverso quanto emerso dai colloqui con il cliente, sia attraverso i dati delle ricerche effettuate dagli utenti in internet, due servizi particolarmente ricercati in cui il centro era specializzato.

Il secondo passo è stato quello di confezionare un’offerta particolarmente interessante per le potenziali clienti, qualcosa che le spingesse ad “entrare in negozio“. E’ questa infatti una delle maggiori, se non la maggiore difficoltà di molti centri estetici, avere la possibilità di fare conoscere l’alta qualità dei propri servizi e la professionalità del proprio personale a nuove clienti, in maniera che queste sia spinte a ritornarci e a diventare delle clienti acquisite.

Il terzo passo è stato quindi quello di mettere su una campagna web, appoggiata a landing page appositamente studiate per massimizzare le conversioni presso il target di riferimento. Poi si è partiti.

Risultati: dieci nuove clienti a settimana, per tutta la durata della campagna che è stata di quasi un mese. Certamente non tutte le clienti che hanno aderito all’offerta diventeranno clienti abituali. Quelle che però sono state in grado di apprezzare la qualità dei servizi del centro, che è comunque alta, avranno buone probabilità di diventarlo e quindi di costituire per il centro una fonte di entrata magari per anni.

Il web marketing a livello locale, quando realizzato in modo che ogni “pezzo” che lo costituisce funzioni al meglio, riesce a dare risultati come questo, e anche superiori. Cosa che sta a dimostrare come una efficace azione di marketing in internet sia alla portata anche delle piccole e medie attività locali che hanno a disposizione budget limitati e da impiegare quindi nel migliore dei modi.