Ottenere risultati dalle campagne web: il metodo Brand & Clients

Solo una parte limitata delle moltissime campagne web che ogni giorno vengono create riesce ad ottenere dei risultati interessanti. Il resto si traduce in una perdita di tempo e risorse investite. Per un’azienda che voglia ottenere dei veri risultati dal web, è quindi necessario un approccio nuovo ed efficace.

La più grande difficoltà delle campagne web

La difficoltà fondamentale che oggigiorno compromette le performance della gran parte delle campagne di promozione web, non è il non riuscire ad ottenere un sufficiente numero di click e utenti verso le pagine e siti con le proposte da promuovere.

Il grande problema è invece quello di non riuscire ad utilizzare in maniera efficace gli utenti così ottenuti. Detto diversamente, le campagne riescono di solito a produrre un importante numero di utenti, ma poi questi non si convertono in clienti acquisiti.

L’ottenere utenti e non riuscire ad utilizzarli efficacemente è però anche peggio del non riuscire ad ottenerne, perché ogni utente ottenuto viene “pagato” al network utilizzato per la pubblicità. Ne consegue che moltissime campagne web finiscono per pagare un grande numero di utenti/click, ma poi ne convertono una quantità insufficiente in clienti. La campagna quindi spende molto ma produce poco.

La ragione della difficoltà

La ragione di queste performance mediocri sta nel fatto che quasi tutti gli utenti ottenuti da una campagna, non sono pronti per acquistare subito, ma sono solo in ricerca di informazioni. La maggioranza di loro, una volta lasciato il sito dell’azienda, se ne dimenticherà, e quando sarà pronta ad acquistare lo farà da un’altra parte.

Per questa ragione nella realizzazione di campagne di web marketing diventa assolutamente necessario  impiegare una strategia che consenta di massimizzare i risultati della campagna, non solo ottenendo più utenti, ma soprattutto convertendone il più possibile in clienti. Una strategia del genere deve riuscire a “mantenere presente” nella mente dell’utente il brand dell’azienda e i suoi prodotti, fino a che lui sarà pronto ad acquistare. Cosicché, quando ciò succederà, l’utente diventerà cliente dell’azienda.

La soluzione

Il metodo “Brand & Clients” è la nostra risposta a questa  fondamentale esigenza. E’ un metodo che abbiamo sviluppato negli anni, lavorando con aziende e professionisti nei più vari settori, e che riesce a ottimizzare i risultati della campagna, massimizzando il numero di utenti che poi effettivamente diventano clienti.

Il metodo “Brand & Clients” lavora costruendo, già dal primo contatto con l’utente, una connessione che “continua” anche quando l’utente lascia il sito dell’azienda. Tale connessione viene realizzata sia acquisendo i dati dell’utente, in primis l’email ed effettuando poi azioni di emailing periodico, sia attraverso strumenti pubblicitari specifici quali il remarketing, che permette di sottoporre all’utente che ha cliccato su una pubblicità, altre pubblicità alla prima correlate.

In questo modo l’utente riceve nel tempo una serie di comunicazioni continue da parte dell’azienda, che man mano “rafforzano” il brand della stessa, e cioè innanzitutto evitano che egli se ne dimentichi, e poi  consolidano e migliorano l’idea che egli ha riguardo a quella. Questa azione continua e automatizzata accompagna l’utente man mano verso l’acquisto, sino a trasformarlo in cliente.

L’efficacia di questo metodo deriva dalla sua capacità di lavorare sulla percezione che l’utente ha del brand dell’azienda, per poi trasformarlo in cliente. Per questa ragione abbiamo chiamato il nostro metodo “Brand & Clients”.

Attraverso questa strategia il metodo Brand & Clients riesce ad evitare che la maggior parte degli utenti ottenuti attraverso azioni pubblicitarie in internet venga sprecato, come invece succede ancora con la maggior parte delle campagne effettuate di solito dalle aziende. Questo fondamentale miglioramento delle performance è la ragione del drastico aumento di ritorno dell’investimento che il metodo Brand & Clients è di solito in grado di ottenere.

Vuoi ottenere reali risultati dalle campagne web?
> RICHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA <