Nella città di Torino operano circa 1500 dentisti. Moltissimi, come in quasi tutte le città. La concorrenza è quindi altissima. Qualche mese fa uno di loro ha contattato la nostra web agency, perché sperava di poter acquisire dei nuovi clienti attraverso il web.

Quella dell’acquisizione di nuovi clienti è certamente uno, anche se non l’unico, dei problemi con cui si devono confrontare quotidianamente i dentisti dal punto di vista commerciale. Vale per tutti, ma in particolare per chi ha appena iniziato la professione. Perché il problema è lo stesso di moltissime altre professioni: puoi essere bravo quanto vuoi e avere i migliori servizi, ma se nessuno ti conosce, nessuno potrà apprezzare la tua professionalità e portarti nuovi clienti attraverso il passaparola. E’ un gatto che si morde la coda. Un cerchio che stringe e soffoca i nuovi arrivati.

Anche il dentista che ci aveva contattato era giovane, aveva capito la difficoltà della situazione in cui si trovava e voleva fare di tutto per spezzare questo cerchio. E noi sapevamo di poterlo aiutare. Avevamo già fatto lo stesso con diversi altri professionisti che si trovavano in una situazione simile.

Anche in questo caso la strategia era quella di “portare” nuovi clienti nello studio attraverso un’offerta interessante, in modo che potessero conoscere il dentista, la sua preparazione, professionalità e affidabilità, e parte di loro diventare poi clienti abituali.

Dopo aver individuato un servizio appetibile e molto richiesto, abbiamo quindi apprestato apposite landing pages che presentavano l’offerta in maniera efficace, e abbiamo poi implementato due campagne pubblicitarie che rimandavano alle landing.

I risultati sono stati anche migliori di quanto prevedevamo. Molti utenti si sono dimostrati interessati all’offerta proposta, e hanno quindi preso appuntamento con lo studio. Come effetto, in un mese, diverse decine di nuovi clienti sono entrati nello studio del dentista, che poi ci ha espresso la sua piena soddisfazione.

Questo caso mostra il funzionamento del pilastro portante di ogni azione di marketing, e cioè l’efficacia di fare arrivare la giusta offerta al giusto pubblico, attraverso il mezzo più adatto. E oggigiorno il mezzo più adatto, in moltissime situazioni, è sicuramente il web.